Alla Comunità accademica della II Facoltà di Economia
Università degli studi di Bari, Aldo Moro
Oggi 5 ottobre 2010, scrivo questa lettera ai rappresentanti accademici della II Facoltà di Economia, dell’Università degli studi di Bari, in occasione della mia ultima partecipazione a questa adunanza.
Sono sicuro che la denominazione: “II Facoltà di Economia sede di Taranto”, rimarrà nel mio cuore, come segno distintivo di una esperienza di vita.
Posso confessare che sono cresciuto molto in questi anni universitari, sia come studente sia come ragazzo e se ciò è accaduto, è soprattutto per merito delle fattive collaborazioni che ho avuto con docenti, personale amministrativo e studenti.
Il motivo che mi spinse ad assumermi l’onere e l’onore di rappresentare i diritti degli studenti tarantini, è scaturito dalla volontà di cercare di contribuire, in minima parte, al miglioramento del percorso formativo universitario.
Non so se ci sono riuscito in tale intento, ma quello di cui sono certo è la passione e l’impegno profuso nella quotidianità, perché ho creduto fortemente e credo tuttora al percorso di crescita della II Facoltà di Economia.
Durante la mia attività di rappresentante forse sono stato, in alcune circostanze, troppo istintivo nell’affrontare le problematiche didattiche e amministrative, avendo delle discussioni con i relativi referenti, ma ciò era dovuto esclusivamente alle mie buoni intenzioni non volendo mai offendere la professionalità della comunità accademica.
Un altro aspetto del quale ritengo opportuno dare particolare attenzione in questa sede, è senza dubbio il rapporto umano e universitario che ho avuto in questa realtà, con il personale amministrativo, disponibile e paziente, e con tutti i docenti, “simpatici e antipatici”, “presenti e assenti” con i quali ho avuto sempre, dal mio punto di vista una collaborazione costruttiva e verso i quali ho sempre manifestato stima e rispetto per il loro prestigioso ruolo accademico.
Concludo con i ringraziamenti, volevo scrivere i nomi di tute le persone che ho incontrato in questa mia fantastica avventura, ma sono talmente tanti che avrei il timore di dimenticarne qualcuno, per questo motivo a loro verrà riservato sempre un posto speciale nel mio cuore.
Non posso esimermi nel ringraziare tutti i Presidi che si sono succeduti al vertice di questa Istituzione, perché hanno sempre fatto di tutto per tutelare le istanze degli studenti, sopportando anche in alcune situazioni l’insistenza di noi rappresentanti e potrò sempre ricordare la fortuna che ho avuto nel collaborare con loro.
Inoltre ritengo doveroso esprimere parole di ringraziamento a tutti i docenti universitari, che hanno ricoperto in tutti questi anni incarichi didattici e per aver fortemente voluto la valorizzazione della carriera universitaria della sede di Taranto.
Infine concludo questa mia lettera con un pensiero per tutti gli studenti iscritti a Taranto, augurando loro e al sottoscritto, di avere un futuro pieno di soddisfazioni ricordando sempre i giorni trascorsi studiando in questa Facoltà, giovane, ma con ottime prospettive di crescita universitaria.
Ultimi, non per importanza, che ringrazio sinceramente, sono tutti i miei colleghi, che in questi anni hanno concorso a rendere la rappresentanza studentesca “Taranto Universitaria” una fantastica realtà, prima nel Polo Universitario Jonico a tutelare i diritti degli studenti, con la certezza che verranno guidati verso un futuro pieno di soddisfazioni dai miei colleghi, i Consiglieri di Facoltà, Alessandro, Gianluca e Cosimo.
Taranto, 5 ottobre 2010.
Cordiali saluti, lo studente, Marcello Murgia.




0 commenti:
Posta un commento
Ricordate che lasciare un commento non richiede registrazione ma, sarà comunque registrato l'indirizzo IP del mittente, che risponderà in prima persona del messaggio lasciato.
***Commentate con l'opzione Nome/Url (l'Url può rimanere anche vuoto, basta solo il nome)