.. ultimo comunicato, mandato ai giornali
OGGETTO: Lettera aperta alle Istituzioni tarantine
Le nostre rappresentanze studentesche Taranto Universitaria e Studenti Jonici sentono l'esigenza di fare un pubblico appello alle Istituzioni locali, ossia il Sindaco Ippazio Stefàno, l'Assessore all'Università Paolo Ciocia e anche a tutte le formazioni politiche presenti sul territorio.
Come evidenziato nei giorni scorsi dai maggiori quotidiani locali, gli studenti della II Facoltà di Economia sede di Taranto, dell'Università degli studi di Bari, hanno iniziato una protesta dura e duratura contro il concorso per un posto da ricercatore in diritto commerciale (Ius04) per la sede universitaria tarantina.
La finalità della nostra protesta è quella di avere la massima chiarezza, da parte dell'Università di Bari, su quanto accaduto, rassicurando tutta la popolazione studentesca che il concorso si è svolto in maniera regolare.
Non a caso il nostro comunicato riportava tre quesiti:
1. Perché se gli atti della commissione saranno oggetto del giudizio della Procura della Repubblica di Bari, il Magnifico Rettore Prof. Corrado Petrocelli ha immediatamente firmato la nomina del ricercatore?
2. Visto tali presupposti, la massima autorità accademica barese non poteva autorizzare una verifica interna all’Università sul regolare svolgimento del concorso in oggetto, prima di approvare gli atti della commissione valutatrice?
3. 3. Perché il Consiglio della II Facoltà di Economia, sede di Taranto, ha previsto all’ordine del giorno dell’adunanza del 6 giugno: “Nomina e presa di servizio del ricercatore in diritto commerciale”,quindi compiendo un ulteriore adempimento amministrativo senza che nessuno all’interno dell’Università abbia fornito un adeguato chiarimento?
Premesso tutto questo, chiediamo a tutti gli esponenti politici del territorio, con e senza incarichi istituzionali, di intervenire sulla questione sostenendo gli studenti universitari, perchè è giusto ricordare che anche noi siamo cittadini tarantini con nobili intenzioni, ossia affermare nella propria città i principi di meritocrazia e trasparenza.
Non riteniamo che le nostre richieste siano improponibili, ma se mai non dovessimo avere risposte positive, andremo comunque avanti per la nostra strada, perchè siamo stanchi di questa continua indifferenza verso le nostre esigenti tematiche giovanile.
Il coordinatore studentesco
Marcello Murgia
I Consiglieri di Facoltà
Alessandro Tarantino
Gianluca Campanelli
domenica 5 giugno 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)


0 commenti:
Posta un commento
Ricordate che lasciare un commento non richiede registrazione ma, sarà comunque registrato l'indirizzo IP del mittente, che risponderà in prima persona del messaggio lasciato.
***Commentate con l'opzione Nome/Url (l'Url può rimanere anche vuoto, basta solo il nome)